Saipem, Cao: “Ben posizionati per cogliere ripresa oltre 2021”

(Teleborsa) – Saipem resta focalizzata sulla transizione energetica e sul raggiungimento del target zero-emissioni, anche se lo scenario attuale è ancora caratterizzato da una “incertezza elevata” che non consente di fornire una guidance precisa.

“Non c’è transizione energetica senza gas e noi siamo ben posizionati”, ha affermato l’Amministratore delegato Stefano Cao, aprendo la conference call con gli analisti e confermando la focalizzazione del gruppo sulla transizione energetica e sull’innovazione tecnologica. “Siamo un business integrator e solution provider nell’energia e nelle infrastrutture, la diversificazione è cruciale”, ha spiegato il numero uno del Gruppo, ricordando che l’azienda è partner dell’Agenda 2030 verso la decarbonizzazione e resta concentrata su innovazione e digitalizzazione.

Il 2021 non vedrà ancora un ritorno alla normalità, ma con l’inizio della campagna di vaccinazioni si intravede la luce in fondo al tunnel”, ha affermato Cao, parlando delle prospettive, che restano condizionate all’andamento della pandemia di Covid-19, soprattutto nel primo semestre, e non consentono di fornire una guidance finanziaria puntuale. Il backlog – ha spiegato – fornirà un supporto ai ricavi nel 2021 e lo stato di avanzamento dei progetti dovrebbe portare l’EBITDA adjusted sui livelli dell’esercizio 2020. Investimenti previsti attorno ai 450 milioni.

Guardando oltre il 2021, l’uscita dalla pandemia consentirà di recuperare un sentiero di crescita a livello di EBITDA ed il mantenimento di una solidità finanziaria e di un’ampia liquidità.

Parlando del portafoglio ordini, che è cresciuto anche nel 2020, posizionandosi a 22,4 miliardi di euro (25,3 miliardi includendo anche le società non consolidate), Cao ha spiegato che il è ben diversificato ed in gran parte concentrato sull’E&C Onshore. Il 76% non è collegato al petrolio ed in gran parte (66%) è concentrato sul gas. Un 4% fa riferimento a progetti nelle rinnovabili ed un 6% alle infrastrutture. I progetti nell’oil vedono una percentuale ridotta al 24%.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Saipem, Cao: “Ben posizionati per cogliere ripresa oltre 2021&#8...