SACE SIMEST e Confindustria Emilia per internazionalizzazione PMI

(Teleborsa) – SACE SIMEST, controllata dal Gruppo CDP, ha siglato un accordo con Confindustria Emilia per sostenere la competitività delle PMI emiliane associate sui mercati esteri, attraverso un migliore accesso ai prodotti e servizi assicurativo-finanziari messi a disposizione dal Polo.

L’intesa, infatti, prevede una serie di iniziative volte a favorire la conoscenza delle soluzioni messe a disposizione dal Polo SACE SIMEST, accessibili attraverso i nuovi canali digitali, e per rendere più efficace la promozione del Made in Italy sui mercati internazionali. Ciò avverrà soprattutto attraverso incontri di business matching, organizzati a sostegno della nuova operatività “Push Strategy” di SACE, e la promozione del nuovo programma “Education to Export” di SACE, che prevede diverse iniziative dedicate allo sviluppo di nuove opportunità commerciali per le aziende che vorranno rafforzare la propria capacità di proiettarsi verso nuovi mercati esteri.

“In Emilia sono stati raggiunti in questi anni risultati eccellenti in tema di export ed internazionalizzazione grazie alla eccezionale vitalità del tessuto imprenditoriale Emiliano, ma anche grazie al grande lavoro fatto dalle Associazioni e da Confindustria Emilia2, ha dichiarato Alessandro Decio, Amministratore Delegato di SACE.

Nel 2018 l’export dell’Emilia Romagna ha registrato una crescita superiore alla media dell’export nazionale (+5,7% rispetto al +3,1% del totale italiano), classificandosi come seconda regione per esportazioni in Italia, dopo la Lombardia. Tra i settori che crescono maggiormente ci sono la meccanica strumentale (+4,7%), i mezzi di trasporto (+7,0%) e quelli in tessile e abbigliamento (+6,4%). Le esportazioni della regione sono cresciute soprattutto verso le geografie avanzate (+18,4%), in particolare: la Germania (6,5%), la Francia (4,7%) e gli Stati Uniti (+7,2%).

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

SACE SIMEST e Confindustria Emilia per internazionalizzazione PMI