Roche, pronto lancio test seriologico anti Covid-19 eseguibile in 18 minuti

(Teleborsa) – Roche ha annunciato l’imminente lancio sul mercato di un test sierologico per rilevare gli anticorpi nelle persone che sono state esposte al Covid-19. Si chiama Elecsys e potrebbe essere disponibile in Europa già a partire dai primi giorni di maggio, mentre è in attesa di approvazione di una Emergency Use Authorisation da parte della Food and Drug americana.

“Il test immunologico Elecsys – spiega Roche in una nota – è un test in vitro, che utilizza siero umano e plasma prelevato da un campione di sangue, per rilevare anticorpi e determinare la reazione immunitaria dell’organismo a SARS-CoV-2″. E precisa che “gli ospedali e i laboratori di riferimento possono eseguire il test sui cobas e gli analizzatori di Roche, che sono ampiamente disponibili nei laboratori di tutto il mondo”. La casa farmaceutica sottolinea che per scoprire se una persona è già stata infettata e potenzialmente ha sviluppato l’immunità al virus basteranno 18 minuti, permettendo ai laboratori di svolgere fino a 300 test ogni ora.

Severin Schwan, CEO del gruppo Roche ha commentato: “Dopo il lancio del nostro test PCR ad alto volume a metà marzo per rilevare l’infezione attiva della malattia, siamo pronti a lanciare un nuovo test anticorpale all’inizio di maggio. Ogni test affidabile sul mercato serve allo scopo di aiutare i sistemi sanitari a superare questa pandemia. Roche sta collaborando a stretto contatto con le autorità sanitarie e sta aumentando la produzione per garantire una rapida disponibilità del test a livello globale”.

(Foto: © Anawat Sudchanham/123RF)

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Roche, pronto lancio test seriologico anti Covid-19 eseguibile in 18 m...