Rimbalzano le borse europee. Riflettori puntati sulla Fed

(Teleborsa) – Brillante Piazza Affari, che si allinea all’ottima performance delle principali borse europee, dopo due giornate di pesanti cali sui timori di Brexit. In positivo anche l’Asia.

Gli investitori sembrano aver spostato l’attenzione dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti: stasera si riunirà il FOMC della Fed. Le attese sono per un nulla di fatto in vista di un possibile rialzo dei tassi a luglio, sempre che la Gran Bretagna decida di non uscire dall’Unione europea. 

L’Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,122. 

Lieve calo dello spread, che scende a 149 punti base.

Tra le principali Borse europee, buona performance per Francoforte, che cresce dello 0,83%, esordio in positivo per Londra, che riflette un moderato aumento dello 0,69%, sostenuta Parigi, con un discreto guadagno dell’1,02%.

Piazza Affari inizia la sessione in rialzo, con il FTSE MIB che avanza a 16.441 punti, bloccando così la scia ribassista sostenuta da cinque cali consecutivi, che ha preso il via mercoledì scorso.

Scattano le ricoperture sulle banche. Incandescente Banca MPS, che vanta un incisivo incremento del 3,28%. In primo piano Banca Popolare di Milano, che mostra un forte aumento del 2,99%. 

Nel lusso decolla YOOX NET-A-PORTER, con un importante progresso del 2,82%, assieme a Luxottica +2%: Credit Suisse ha avviato la copertura con un giudizio outperform e un prezzo obiettivo a 52 euro. 

Tra i dati macroeconomici rilevanti, i mercati sono in attesa delle statistiche UK sul mercato del lavoro e nel pomeriggio della produzione industriale degli Stati Uniti, che secondo gli analisti segnerà un -0,1%.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Rimbalzano le borse europee. Riflettori puntati sulla Fed