Renzi: “L’Africa non è un problema ma una grande opportunità”

(Teleborsa) – “Per noi l’Africa è una grande opportunità in termini di cooperazione allo sviluppo che stiamo potenziando e anche in termini di investimenti.” E’ quanto ha dichiarato il premier Matteo Renzi, a margine del suo intervento ad Accra, in Ghana, nella sede del Parlamento.

Renzi è convinto che “stiamo portando gli europei a cambiare la direzione della loro politica. Nell’ultimo periodo gli europei non hanno pensato alle opportunità dell’Africa”.

Il Presiedente del Consiglio ha ricordato che l’ Africa viene considerata come un problema, in particolare per il flusso del migranti. Ma in realtà la relazione tra UE e Africa è una grande opportunità per tutti. E l’Italia è assolutamente impegnata con il mio governo e con il mio popolo a scrivere una nuova pagina di questo dialogo, a portare gli europei e le istituzioni europee a capire il valore strategico dell’amicizia tra Unione Europea e Africa”.

L’ Eni  – ha detto il Premier- ha firmato qui in Ghana accordi fino al 2036 e per il nostro settore agroalimentare ci sono grandi occasioni. li investimenti delle imprese italiane “grazie ad una strategia di medio-lungo periodo che abbiamo avviato in Africa.  L’Eni da sempre è storicamente collegata al Ghana. Credo sia un buon messaggio di amicizia per le nostre relazioni”.

Renzi: “L’Africa non è un problema ma una grande op...