Renault e Nissan: accordo con Waymo per sviluppo guida autonoma

(Teleborsa) – Renault e Nissan hanno firmato un accordo di sperimentazione e sviluppo di sistemi di guida autonoma dei veicoli assieme a Waymo, controllata del gruppo Alphabet (Google). Un’intesa in esclusiva che – fanno sapere le due case automobilistiche in una nota – “si focalizzerà inizialmente sui servizi di mobilità per passeggeri e merci nei mercati di Francia e Giappone” e punterà a mettere assieme i punti di forza di ognuna delle parti, valutando le opportunità di mercato e collaborando alla ricerca su questioni commerciali, legali e regolamentari legate ai sistemi a guida autonoma.

Il Gruppo sottolinea come “l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, con un posizionamento globale che copre ogni segmento di veicoli passeggeri e commerciali, è particolarmente adatta a unirsi a questa sperimentazione con Waymo”. “L’intesa – conclude la nota – segna un primo passo sullo sviluppo di lungo termine di sistemi a guida autonoma redditizi”.

L’annuncio arriva insieme alla notizia – diffusa oggi dal Wall Street Journal – che Nissan e Renault hanno risolto la situazione di stallo sulla governance societaria del gruppo giapponese che metteva a rischio l’alleanza.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Renault e Nissan: accordo con Waymo per sviluppo guida autonoma