Recovery, Panetta (BCE): occasione unica per rilanciare crescita

(Teleborsa) – “Lo shock causato dal Covid-19 ha compresso la capacità di spesa di famiglie e imprese e generato incertezze diffuse, accentuando queste tendenze”. Così Fabio Panetta, componente del Comitato esecutivo della BCE nel suo intervento al convegno per il 50esimo anniversario dell’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria. “L’uscita dalla crisi richiederà un sostegno prolungato da parte delle politiche economiche, sia monetarie sia fiscali, e un forte incremento degli investimenti produttivi“, ha aggiunto.

I piani nazionali di ripresa e resilienza che i paesi europei sono chiamati a predisporre per accedere alle risorse del programma Next Generation Euoffrono un’occasione unica per rilanciare la crescita, orientandola verso percorsi sostenibili. Se utilizzate in modo accorto, per innalzare la dotazione di capitale umano, per investire in tecnologia, per la salvaguardia dell’ambiente, quelle risorse possono aiutarci a trasformare una crisi con risvolti drammatici in un’occasione di crescita e di progresso”, ha proseguito Panetta sottolineando che “Dobbiamo cogliere questa opportunità con tempestività, ambizione e lungimiranza”, ha aggiunto.

Anche nell’ambito dei piani nazionali di rilancio post crisi di Next Generation Eu, “la finanza responsabile può svolgere un ruolo di rilievo per riconciliare lo sviluppo con i valori ambientali, etici e sociali. La prossima strategia europea sulla finanza sostenibile offre l’occasione per allineare i flussi finanziari a tali valori”.

“La BCE – ha aggiunto – ha avviato una riflessione sul suo contributo alla crescita responsabile. Una banca centrale attenta ai bisogni dei cittadini, sia quelli di oggi, sia quelli di domani, ha l’obbligo di volgere la sua attenzione alle esigenze dello sviluppo sostenibile, al fine di garantire la stabilità in tutte le sue forme: in primis quella monetaria, ma anche quella finanziaria, ambientale, sociale”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Recovery, Panetta (BCE): occasione unica per rilanciare crescita