Recovery Fund, Dombrovskis: “Next Generation sarà ambiziosa risposta comune alla crisi”

(Teleborsa) – “La Commissione europea propone Next Generation, lo strumento per la ripresa pensato per la prossima generazione di europei come un’ambiziosa risposta comune alla crisi che sta colpendo tutti gli Stati dell’Unione. Abbiamo bisogno di agire insieme in uno spirito di solidarietà europea. Così io spero che saremo in grado di conservare anche nel corso del negoziato una risposta europea ambiziosa”. È quanto ha affermato, in un’intervista al Tg3, il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

“L’idea alla base del Recovery Fund – ha spiegato Dombrovskis – è che gli Stati preparino ciò che chiamiamo un Piano per la Ripresa e la Resilienza in linea con le priorità generali dell’Unione europea che comprendono riforme per l’ambiente e l’innovazione digitale. La Commissione europea approverà, poi, questi piani e darà il via libera ai finanziamenti di pari passo con la realizzazione delle riforme e dei progetti di investimento”.

Per quanto riguarda l‘occupazione – ha sottolineato il vicepresidente della Commissione Ue – “importanti risorse sono già stata mobilitate, compreso il progetto Sure, per finanziare programmi a sostegno del lavoro a partire dalla cassa integrazione. Ma anche per quanto riguarda il Recovery Plan – ha aggiunto Dombrovskis – una parte importante dei progetti di ogni Paese dovrebbe andare alla crescita economica e all’aumento dell’occupazione” .

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Recovery Fund, Dombrovskis: “Next Generation sarà ambiziosa ris...