Rai, da maggioranza CdA ok a Foa presidente. Ma si decide domani in Vigilanza

(Teleborsa) – Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza Marcello Foa presidentedella tv pubblica.

FORZA ITALIA VOTERÀ CONTRO FOA, POI NUOVO NOME

Ma secondo quanto si apprende Forza Italia voterà contro la nomina di Foa, domani in commissione Vigilanza. Se Foa sarà bocciato, gli azzurri si attendono un altro nome dal ministro del Tesoro Tria auspicando però un metodo più adeguato. Ovvero quello del confronto prima di fare delle scelte che coinvolgono tutte le forze politiche e non solo una parte.

BUFERA SULLE NOMINE
La candidatura alla presidenza di Marcello Foa, proposta dal governo, ha provocato uno scontro aperto tra esecutivo e opposizione, che ha annunciato battaglia serrata. In particolare, Pd e LeU, hanno protestato contro le posizioni sovraniste di Foa e per i recenti attacchi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Per Foa è arrivato il primo sì. Domani, mercoledì 1° Agosto, è atteso il voto in Vigilanza Rai.

I componenti sono 40 e per ratificare il presidente servono 27 voti, a scrutinio segreto. La maggioranza giallo-verde può contare su 21 voti (14 del M5S e 7 della Lega), oltre ai 2 di Fratelli d’Italia.
Mancano 4 voti con Forza Italia che ha annunciato il suo voto contro e Pd e Leu sulle barricate.

Rai, da maggioranza CdA ok a Foa presidente. Ma si decide domani in&n...