Prysmian si aggiudica commessa da RTE per parco eolico offshore in Francia

(Teleborsa) – Prysmian Group si è aggiudicata una commessa del valore oltre 150 milioni di euro assegnata da Réseau de Transport d’Électricité (RTE) per la realizzazione di due sistemi in cavo sottomarini e terrestri per il collegamento del parco eolico offshore in Francia, situato tra le isole di Yeu e Noirmoutier, alla rete elettrica dell’entroterra francese.

Il parco eolico offshore è in costruzione da parte dalla società Les Eoliennes en Mer d’Ile d’Yeu et Noirmoutier, che si è aggiudicata la produzione di circa 500 MW di energia dal governo francese. RTE, operatore del sistema di trasmissione elettrica francese designato dal governo francese, sarà responsabile della progettazione, costruzione, mantenimento e funzionamento di due sistemi in cavo (sottomarini e terrestri) da 225 kV che collegheranno il parco eolico offshore alla rete di trasmissione elettrica del paese.

Il sistema in cavo sarà in grado di trasportare 500 MW di energia pulita e rinnovabile, attraverso un tracciato sottomarino di circa 27 km e terrestre di circa 30 km.

La nuova commessa va ad aggiungersi ad altri progetti strategici recentemente acquisiti da Prysmian per conto di RTE e altri clienti in Francia, come i parchi eolici offshore di Fécamp, Courseulles-sur-Mer e St. Nazaire e il parco eolico offshore galleggiante di Provence Grand Large (assegnato da EDF Renewables). Inoltre, il Gruppo è impegnato nella realizzazione delle interconnessioni “IFA2” tra Regno Unito e Francia, “Piemonte-Savoia” tra Italia e Francia e “INELFE” tra Spagna (Santa Llogaia) e Francia (Baixas).

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Prysmian si aggiudica commessa da RTE per parco eolico offshore in Fr...