Prysmian, lancia primo microcavo per reti Fttx e 5G

(Teleborsa) – Prysmian Group mette in commercio il primo cavo disponibile al mondo con una fibra da 180 micrometri. La società combinando due tecnologie già disponibili lancia così il microcavo Sirocco Extreme con 288 fibre del diametro di 6,5 mm, che fornisce un diametro e una densità di fibre da record.

Sarà possibile installare il cavo in un condotto dal diametro interno di 8 mm, dove prima era possibile installare solo fino a 192 fibre.

Ian Griffiths, Direttore R&D Telecom Business di Prysmian Group, sottolinea che “la resilienza della fibra insensibile alla piegatura offre ai produttori la possibilità di progettare soluzioni di cablaggio che prima erano impossibili da creare, ma che oggi sono richieste dagli ambienti in rapida evoluzione”.

“Con il loro numero elevato di fibre e il diametro ridotto microcavi Sirocco Extreme rendono l’installazione più veloce, economica e sostenibile”, spiega il manager, aggiungendo che i nuovi microcavi “si adattano perfettamente ad essere soffiati in reti d’accesso FTTx e 5G”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Prysmian, lancia primo microcavo per reti Fttx e 5G