Primo volo Air France con biocarburante

(Teleborsa) – Alle 15:40 di ieri, 19 maggio, il volo 342 di Air France è decollato dal Terminal 2E dell’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle per Montreal, con i suoi serbatoi riempiti per la prima volta con carburante per aviazione sostenibile prodotto negli stabilimenti francesi di Total.

Ne hanno dato notizia Air France-Klm, Total, Groupe ADP e Airbus. Non è stato necessario apportare modifiche alle infrastrutture di stoccaggio e distribuzione, agli aeromobili o ai motori per incorporare il biocarburante. Quello utilizzato per questo volo è stato ottenuto da rifiuti e residui provenienti dall’economia circolare. Total ha prodotto il SAF dall’olio da cucina usato nella sua bioraffineria di La Mède nel sud della Francia e nel suo stabilimento di Oudalle vicino a Le Havre, senza utilizzare alcun olio vegetale vergine.

Questo primo SAF 100% francese ha ricevuto la certificazione ISCC-EU dall’International Sustainability & Carbon Certification System, un’organizzazione indipendente che garantisce la sostenibilità. La miscela al 16% su questo volo ha evitato l’emissione di 20 tonnellate di CO2. La legislazione francese prevede che gli aeromobili utilizzino almeno l’1% di SAF entro il 2022 per tutti i voli in partenza dalla Francia, in anticipo rispetto all’ambizione europea prevista di aumentare gradualmente fino al 2% entro il 2025 e al 5% entro il 2030, come parte del Green Deal europeo. Per soddisfare questi requisiti, Total produrrà anche SAF sulla sua Grandpuits zero-crude platform vicino a Parigi a partire dal 2024.

L’Airbus A350 utilizzato per il volo consuma il 25% in meno di carburante rispetto al suo predecessore. Inoltre, l’aereo è stato assistito dal primo 100% all-electric refueling truck, sviluppato in Francia, e tutte le attrezzature di supporto a terra utilizzate da Air France erano completamente elettriche. Oltre a questo volo, Airbus sta conducendo diverse serie di test per certificare che gli aerei di linea voleranno con il 100% di SAF nei prossimi decenni.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Primo volo Air France con biocarburante