Prima nave nel nuovo Canale di Panama per test

(Teleborsa) – La prima nave è entrata nel Canale di Panama per compiere una serie di passaggi test attraverso la serie di nuove chiuse realizzate e messe in opera dal Consorzio Internazionale guidato dal Gruppo italiano Salini Impregilo, e ha superato il primo set di chiuse lato Atlantico alle ore 10.01 locali, le 17,01 in Italia.

La nave Baroque, che batte bandiera di Malta, è una bull carrier (portarinfuse) di 63.940 tonnellate di stazza lorda costruita nel 2011, lunga 255 metri e larga 43, praticamente della larghezza massima consentita per attraversare le nuove chiuse. Il cargo è giunto sul versante atlantico della Repubblica di Panama, dopo aver compiuto oltre mezzo giro del mondo da est in direzione ovest, partendo da Shanghai, in Cina, e aver toccato Gibilterra e Baltimora, negli Stati Uniti.

La Baroque, come ha reso noto Salini Impregilo, ha avviato nelle chiuse del settore Atlantico i test di navigazione e il training per gli operatori del Canale, in vista della inaugurazione ufficiale prevista per il 26 giugno.

Prima nave nel nuovo Canale di Panama per test