Prima missione delle banche italiane in Argentina

(Teleborsa) – Le banche italiane sbarcano in Argentina, per identificare e approfondire le reali prospettive di collaborazione commerciale e di partnership industriale che le recenti trasformazioni del paese renderanno progressivamente possibili.

Si tratta della prima “missione di sistema” per l’ABI alla quale hanno preso parte una delegazione di cinque dei principali gruppi bancari che rappresenta circa il 58,8% dell’intero mondo bancario italiano in termini di totale attivo: BNL – BNP Paribas, Banca Popolare di Vicenza, Intesa SanPaolo, UBI Banca e UniCredit.

“Le linee di credito aperte per gli imprenditori italiani in Argentina – ha detto Guido Rosa, membro del Comitato di Presidenza ABI incaricato per le relazioni internazionali – testimoniano la fiducia del settore nelle prospettive di sviluppo di questo Paese e si inseriscono nel quadro più generale del crescente interesse per le opportunità offerte dal mercato sudamericano. Il ruolo delle banche a sostegno dell’internazionalizzazione è fondamentale, attraverso la partecipazione attiva alle filiere produttive globali e la presenza sui mercati esteri maggiormente dinamici. Per quanto riguarda il futuro – ha concluso Rosa – gli imprenditori italiani possono contare sul settore bancario italiano come partner per avviare iniziative commerciali e produttive in Argentina.”

Prima missione delle banche italiane in Argentina