Powell, attuale politica monetaria è appropriata. Rischi impatto coronavirus su economia globale

(Teleborsa) – “Finché le informazioni provenienti dall’economia rimangono in linea con le proiezioni”, ovvero con una crescita solida, “l’attuale politica monetaria rimarrà probabilmente appropriata“. E’ quanto ha affermato il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, in un intervento davanti alla commissione affari finanziari della Camera per la presentazione del Monetary Policy Report, il rapporto semestrale che viene consegnato al Congresso.

Il numero uno della Fed ha ribadito che la politica monetaria della Banca centrale “non è su un percorso predefinito” e se dovessero emergere sviluppi che portano a una rivalutazione materiale delle nostre prospettive, “risponderemo di conseguenza”.

Powell è intervenuto inoltre sul Coronavirus affermando che l’impatto dell’emergenza sull’economia cinese può estendersi all’economia globale e che la banca centrale americana “sta monitorando da vicino gli sviluppi della situazione”. Per il governatore Fed la nuova minaccia del Coronavirus arriva nel momento in cui si erano allentate le tensioni e ridotte le incertezze sul fronte commerciale, con la tregua nella guerra dei dazi tra USA e Cina, con l’economia americana che sembra per ora resistere ai venti contrari globali.

Il Chairman ha assicurato che dopo i tagli nei tassi di interesse del 2019 la Fed “è ben posizionata” per affrontare anche i rischi drivanti dalla doiffusione del virus cinese, con una politica che viene definita appropriata.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Powell, attuale politica monetaria è appropriata. Rischi impatto coro...