PMI, CNH Industrial e October insieme per incentivare l’accesso ai finanziamenti online

(Teleborsa) – October, prima piattaforma di finanziamento alle PMI in Europa continentale e CNH Industrial, leader globale attivo nel campo dei capital goods, attraverso la sua divisione di captive financing, hanno siglato un accordo per promuovere l’accesso delle PMI a strumenti di finanziamento alternativi.

La partnership mira a stimolare l’utilizzo da parte delle piccole e medie imprese del peer-to-peer (P2P) lending come modalità di finanziamento complementare al tradizionale canale bancario, al fine di diversificare le fonti di credito.

I grandi gruppi sono ormai abituati a finanziarsi al di fuori del sistema bancario tradizionale mentre per le PMI la disintermediazione del credito è solo agli inizi. Per mostrare ai suoi partner la strada della diversificazione delle fonti di finanziamento, CNH Industrial otterrà simbolicamente un finanziamento di 100 mila euro da prestatori privati sulla piattaforma October. In questo modo, il Gruppo consentirà al suo network di PMI di ottenere un finanziamento sulla piattaforma October a condizioni agevolate (zero euro commissioni) per la fase di lancio con l’obiettivo di creare un ecosistema più forte dove i gruppi di grandi dimensioni supportano le realtà più piccole nell’accesso al credito.

Grazie alla sua consolidata rete commerciale e alla sua organizzazione, CNH Industrial contribuirà a promuovere richieste di finanziamento da parte di piccole e medie imprese che potranno contare sul sostegno della vasta community internazionale di 17.000 prestatori privati e investitori istituzionali di October.

“CNH Industrial Financial Services supporta i concessionari e i clienti dei marchi CNH Industrial con servizi finanziari innovativi e personalizzati. Siamo molto contenti della partnership con October perché ci permetterà di offrire ai nostri clienti una soluzione di crowd-funding online per il finanziamento di progetti selezionati e innovativi” – ha commentato Oddone Incisa, President Financial Services di CNH Industrial Financial Services -. I marchi di CNH Industrial sono il partner di riferimento per molte piccole e medie imprese europee che operano nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia e dei veicoli commerciali; la nostra partnership con October offrirà loro un nuovo accesso al finanziamento. Vogliamo essere pionieri in questo business in crescita“.

“Rafforzare la fiducia da parte delle PMI verso i finanziamenti alternativi è fondamentale per lo sviluppo del modello di business di October. CNH Industrial, con la sua ampia gamma di distributori e clienti e una presenza internazionale, rappresenta per noi il partner ideale per raggiungere questo obiettivo. Come October, CNH Industrial è fortemente focalizzata sull’innovazione e noi siamo felici di farne parte”, ha rilanciato Sergio Zocchi, CEO October Italia.

PMI, CNH Industrial e October insieme per incentivare l’accesso ai ...