Più treni e tante novità di Trenitalia dal 12 giugno con il nuovo orario estivo

(Teleborsa) – Nuovo orario ferroviario dal 12 giugno e più treni Frecciarossa.  Quattro le nuove corse Trenitalia tra Roma e Milano, di cui due dal 12 giugno e due dal 31 luglio, e due tra Roma e Venezia. Saliranno così a 90 i collegamenti giornalieri, in entrambe le direzioni, ad Alta Velocità tra la Capitale e Milano e a 38 quelli Frecciarossa e Frecciargento tra la Roma e Venezia. Altre due nuove corse Frecciargento tra Roma e Verona porteranno a 16 i collegamenti giornalieri tra le due città. Collegamenti questi che prevedono prosecuzioni al nord anche su Bolzano e Brescia, e a sud per Napoli. 

Dal 12 giugno al via anche nuove relazioni, come il Frecciarossa Milano – Lecce il sabato e nei giorni festivi e i collegamenti Freccialink, ovvero la possibilità di connettere città lontane dall’infrastruttura ad Alta Velocità, come Matera, Potenza, L’Aquila, Perugia e Siena con i principali hub serviti dai Frecciarossa e Frecciargento, grazie ad un servizio integrato Frecce + Bus.

Aumento anche delle fermate estive nelle principali località balneari dei Frecciargento e dei Frecciabianca dell’Adriatico e del Tirreno. In alcuni casi, speciali accordi con le locali associazioni degli albergatori prevedono sconti e agevolazioni  per incentivare un turismo sostenibile.

Il prossimo orario vedrà anche l’aumento delle corse effettuate con il nuovo Frecciarossa 1000, che diventeranno oltre 60 al giorno per la fine anno. L’arrivo di altri Frecciarossa 1000 permette di proseguire nell’ampliamento del network Frecciarossa, in modo da utilizzare la versione ETR500 sulla dorsale adriatica e su altre rotte in sostituzione dei Frecciabianca, come sull’asse padano Torino-Milano-Venezia e dei Frecciargento, come sulla Roma–Firenze Bologna–Venezia.

L’Estate Trenitalia offre con  la nuova “Upgrade Estate” anche sconti sulle tariffe,  permettendo di viaggiare sui Frecciarossa in Executive al prezzo del livello Business e in Business al prezzo dello Standard. Sui  Frecciargento, Frecciabianca e Intercity si potrà viaggiare in prima al prezzo della seconda classe. L’offerta, denominata “Upgrade Estate”, è valida per viaggi fino al 31 agosto.

Altre agevolazioni riguardano “Cartafreccia Young”, per giovani viaggiatori sotto i 26 anni, e  “Cartafreccia Senior”, riservata gli over 60. I possessori di entrambe queste carte potranno viaggiare tutti i giorni sull’intera rete nazionale e in tutte le classi e livelli di servizio, ad eccezione della Executive, con una riduzione del 50% sulla tariffa base.

Ad agosto un’attenzione particolare sarà riservata a chi vorrà portare il proprio cane con sé in vacanza. iI compagno a quattro zampe salirà a bordo di Frecce e treni a lunga percorrenza pagando un ticket, pressoché simbolico, di 5 euro.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Più treni e tante novità di Trenitalia dal 12 giugno con il nuovo or...