Pirelli in America Latina, investirà oltre 250 milioni entro il 2020

(Teleborsa) – Pirelli investirà oltre 250 milioni di euro nei prossimi tre anni in America Latina (già inclusi nel piano industriale 2017-2020 presentato alla comunità finanziaria lo scorso anno in occasione dell’IPO) nell’ambito della sua strategia di azienda globale focalizzata su pneumatici Consumer del segmento High Value.

L’annuncio è stato dato dal Vice Presidente Esecutivo e CEO Marco Tronchetti Provera, in occasione della presentazione del polo 4.0 di Feira de Santana nello stato brasiliano di Bahia, alla presenza del Senior Vice President Manufacturing Francesco Sala e del Senior Vice President
Region Latam Paul Hembery.

In linea con la strategia di gruppo, gli investimenti saranno destinati alla costante modernizzazione degli impianti produttivi locali – come il polo di Bahia – e allo sviluppo dell’High Value (pneumatici Prestige, New Premium, Specialties e Super Specialties) anche attraverso la parziale riconversione della produzione Standard in High Value. Tale riconversione, realizzata nel triennio 2018-2020, rappresenterà circa il 20% della capacità High Value della region a fine 2020.

Gli investimenti consentiranno di soddisfare la domanda di pneumatici alto di gamma sia dei mercati locali sia, in particolare, dell’area Nafta di cui il Brasile rappresenta una delle fonti integrate di approvvigionamento. Negli ultimi 4 anni, Pirelli aveva già investito circa 250 milioni di euro in America Latina – in linea con il piano industriale 2013-2017 – per il costante aggiornamento tecnologico delle fabbriche, l’adeguamento degli impianti alla nuova produzione locale New Premium e l’avvio del progetto di digitalizzazione dei processi
produttivi.

Il Latam è sempre stata un’area chiave per Pirelli – ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e CEO di Pirelli – . In Brasile, in particolare, vantiamo una presenza quasi centenaria, una straordinaria notorietà del brand e una conoscenza del mercato che ci permette di cogliere le tendenze dei consumatori e di offrire i prodotti più adeguati alle loro esigenze in tutte le fasce di mercato. Gli investimenti annunciati oggi permetteranno un ulteriore miglioramento degli standard produttivi delle fabbriche locali, in linea con la strategia globale High Value di Pirelli e con la sua digital transformation, che ne è parte integrante e che rappresenta oggi un elemento imprescindibile di competitività“.

Pirelli in America Latina, investirà oltre 250 milioni entro il ...