Piazza Affari riduce il rosso e viaggia poco sotto la parità

(Teleborsa) – Dopo un avvio giornata negativo in fondo agli eurolistini, Piazza Affari riduce il rosso e vede il FTSE MIB  in calo dello 0,25%.

I riflettori sono tutti puntati sui titoli della Galassia AgnelliFCA scivola dell’1,41%. Fa peggio Ferrari che mostra ribassi di oltre il 3%, dopo l’aggravarsi delle condizioni di salute di Sergio Marchionne che hanno provocato un cambio di vertici per il Lingotto. Sabato 21 luglio, John Elkann ha convocato un board straordinario per nominare la successione non solo di FCA, ma anche di Ferrari e CNH Industriala causa delle condizioni di Marchionne che sono precipitate improvvisamente dopo l’intervento alla spalla destra a cui il manager italo – canadese si era sottoposto lo scorso 26 giugno, da allora ricoverato in una clinica di Zurigo.

L’Euro / Dollaro USA è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,172. Nessuna variazione significativa per l’oro, che scambia sui valori della vigilia a 1.229,4 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) archivia la giornata con guadagno frazionale dello 0,22%.

Tra gli indici di Eurolandia piatta il Francoforte che tiene la parità con un calo dello 0,11%. Giornata fiacca per Londra che segna un calo dello 0,13%. Piccola perdita per il Parigi che scambia con un -0,35%.

Prevale la cautela a Piazza Affari, con il FTSE MIB che continua la seduta con un leggero calo dello 0,22%. Sulla stessa linea, in lieve calo il FTSE Italia All-Share che continua la giornata sotto la parità.

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Leonardo (+1,52%), Unicredit (+1,38%), Italgas (+1,23%) e Prysmian (+1,11%). Le più forti vendite, invece, si manifestano su Ferrari, che prosegue le contrattazioni a -3,05%. In apnea Enel che arretra del 2,59%. In calo Exor che mostra una caduta del 2,37%. Lettera su CNH Industrial, che registra un importante calo del 2,34%.

Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Sias (+2,12%), Fincantieri (+2,02%) che ha firmato un accordo con Princess Cruises per la costruzione di due navi a LNG. 

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Piazza Affari riduce il rosso e viaggia poco sotto la parità