Piazza Affari apre in rialzo. I mercati europei festeggiano le decisioni della Fed

(Teleborsa) – Buon avvio di giornata per la Borsa di Milano e le altre piazze europee, che avviano gli scambi con guadagni frazionali, dopo la buona performance di Wall Street e delle borse asiatiche. 

A sostenere i mercati concorrono le decisioni prese dalla Fed sui tassi, ma soprattutto le parole da “colomba” del Presidente Janet Yellen, che ha assicurato la più ampia flessibilità in termini di politica monetaria. Un supporto arriva anche dalla fiammata del greggio, che anche oggi avanza del 2,5% ad un soffio dai 40 dollari (il Brent ha già superato i 41 dollari).

Seduta in lieve rialzo per l’Euro / Dollaro USA, che avanza a quota 1,128, mentre l’Oro prosegue gli scambi con guadagno frazionale dello 0,58%. 

In lieve rialzo lo spread, che si posiziona a 103 punti base, con un timido incremento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari all’1,27%.

Tra gli indici di Eurolandia, Francoforte avanza dello 0,48%, si muove bene Londra, evidenziando un incremento dello 0,61%, mentre Parigi vanta un progresso dello 0,67%. Stessa impostazione per la Borsa di Milano, che mostra sul FTSE MIB un rialzo dello 0,61%.

Tra i best performers di Milano, si distinguono ENI (+2,02%), che oggi pubblicherà i risultati, e Saipem (+1,90%), ch trova sostegno nella risalita dlele quotazioni petrolifere. 

In denaro anche Cnh Industrial che avanza dell’1,88%.

La peggiore è Banco Popolare, che prosegue le contrattazioni a -4,37%. Minori perdite per Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che cece un -0,6% e Intesa Sanpaolo lo 0,54%.

In caduta libera Finmeccanica, che affonda del 3,83% dopo i risultati pubblicati ieri sera.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Piazza Affari apre in rialzo. I mercati europei festeggiano le decisio...