Piano ripartenza, appello associazioni commercio per riapertura centri commerciali

(Teleborsa) – In vista della definizione del Piano per le riaperture arriva l’appello delle associazioni rappresentative del commercio per consentire l’operatività dei centri commerciali anche nei weekend.

Le associazioni del commercio – ANCC-Coop, ANCD-Conad, Confcommercio, Confimprese, CNCC–Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione – chiedono dunque di permettere a tutti i punti vendita presenti in centri, parchi e gallerie commerciali di riprendere la completa attività, ripristinando l’apertura anche nei fine settimana, nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

“Sin dall’inizio dell’emergenza centri, parchi e gallerie commerciali hanno adottato protocolli di sicurezza stringenti che offrono tutte le garanzie necessarie a tutelare al meglio consumatori, dipendenti e fornitori dal rischio di contagio”, sottolineano le associazioni, tracciando un bilancio del danno causato dalle chiusure nei weekend: 140 giorni di chiusura, un calo del giro d’affari del 40% per un ammanco di fatturato pari a 56 miliardi annui. “Numeri – si afferma – che mettono a repentaglio la tenuta delle aziende, con il rischio di forti ricadute occupazionali“.

Le associazioni del commercio denunciano anche che i ristori economici per le imprese del settore “sono stati quasi nulli e inadeguati a coprire le perdite già consolidate” e segnalano che c’è “l’urgenza di un’iniezione di liquidità” anche attraverso uno spostamento temporale delle scadenze fiscali e previdenziali, la semplificazione dell’accesso al credito ed un nuova misura sugli affitti, con la previsione del credito di imposta anche per il 2021.

L’auspicio delle associazioni del commercio è che il Governo decida per un cambio di indirizzo e che inserisca, all’interno del programma delle ripartenze, la riapertura dei punti vendita in centri, parchi e gallerie commerciali nei fine settimana.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Piano ripartenza, appello associazioni commercio per riapertura centri...