Petrolio, Descalzi (ENI) vola a Caracas per incontrare il Presidente di Petróleos de Venezuela

(Teleborsa) – Il Ministro del Petrolio del Venezuela e Presidente della compagnia di stato Petróleos de Venezuela (PDVSA), Eulogio Del Pino, ha incontrato oggi a Caracas l’Amministratore Delegato di ENI, Claudio Descalzi.

Nel corso dell’incontro sono stati trattati vari temi, tra i quali l’attuale situazione di crisi dell’industria petrolifera causata dalla caduta del prezzo del greggio e i possibili scenari futuri.

E’ stato, poi, analizzato lo stato di avanzamento del campo super-giant di Perla, nel Golfo del Venezuela (operato da Cardon IV, società detenuta pariteticamente da ENI e Repsol), messo in produzione a luglio di quest’anno e che sta già producendo 14 milioni di metri cubi di gas al giorno (corrispondenti a circa 90.000 barili di olio equivalente al giorno). 

Sono state inoltre discusse le prospettive per un’ulteriore crescita di produzione di Perla (Fase II, con oltre 23 milioni di metri cubi) e la possibilità di utilizzare a breve parte delle risorse del campo per progetti di export. 

In Venezuela la produzione attuale di ENI è pari a circa 60.000 barili di olio equivalente al giorno, proveniente dai campi di Perla (ENI 50%), PetroJunín (ENI 40%) e Corocoro (ENI 26%).

Petrolio, Descalzi (ENI) vola a Caracas per incontrare il Presidente d...