Per Williams (Fed) l’economia USA è pronta per un nuovo rialzo dei tassi

(Teleborsa) – “I dati recenti rafforzano la mia aspettativa che l’inflazione sia sulla buona strada per tornare al target del 2% nei prossimi due anni”. Lo ha detto John Williams, presidente della Federal Reserve di San Francisco, durante un suo intervento all’Università nazionale di Singapore.

Per il governatore, l’economia statunitense è in grado di affrontare altri rialzi dei tassi, teoria che rafforza le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, che avevano lasciato pensare che già dal mese di aprile, tutto sia pronto per una nuova manovra di politica monetaria restrittiva.

“Ritengo – ha aggiunto Williams – che sia il caso di continuare, cerchiamo di non farci distrarre dai rumori di fondo”. Nonostante “non siamo ancora tornati ai nostri abituali livelli, gli ultimi sviluppi dell’economia sono stati molto incoraggianti e incrementano la mia fiducia nella capacità di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti”.

C’è grande attesa per il discorso che terrà questo pomeriggio il governatore della Federal Reserve, Janet Yellen, che parlerà all’Economic Club di New York di prospettive economiche e di politica monetaria.

Per Williams (Fed) l’economia USA è pronta per un nuovo rialzo dei tassi
Per Williams (Fed) l’economia USA è pronta per un nuovo r...