Panana: la nave Andronikos inaugura il nuovo canale opera del Gruppo Salini Impregilo

(Teleborsa) – Un canale interoceanico lungo 80 chilometri “chiavi in mano” dopo il “raddoppio” e capace di aumentare in quantità vertiginosa gli introiti per i “passaggi” delle navi dall’Oceano Atlantico al Pacifico, e viceversa, facendo incassare alla Repubblica di Panama ogni anno fino a 5 miliardi di dollari in più di quanto ricavato fino a oggi.

E’ così, con la firma di un verbale tra il Consorzio Internazionale di Costruttori guidato dal Gruppo italiano Salini Impregilo e l’Autorità governativa della Repubblica di Panama che regola il passaggio delle navi tra l’oceano Atlantico e Pacifico nel punto più stretto delle Americhe, è avvenuta la consegna ufficiale del progetto finito e dei comandi per far funzionare la nuova serie di grandi chiuse. 

Chiuse che permettono di regolare il livello delle acque dei due oceani attraverso il sollevamento e la successiva discesa delle unità per permettere la navigazione nel bacino artificiale Gatun che si trova a un livello superiore di 26 metri rispetto a quello del mare. Il “nuovo canale” sarà inaugurato e diventerà operativo con il passaggio della prima nave dell’era Post-Panamax, la portacontainers Andronikos, del gruppo cinese “Cosco Shipping”, uno dei cinque più importanti al mondo, forte di oltre 800 navi. Andronikos, 94.300 tonnellate, lunga 300 metri e larga 48, ha una capacità di 9.400 TEUs. Batte bandiera delle Isole Marshall ed è in servizio dall’inizio 2016.

La portacontainers Andronikos era salpata da Tianjinxingang, circa 180 km da Pechino, il 25 aprile scorso, raggiungendo Panama dopo un lungo viaggio e una serie di scali. Andronikos, all’alba del 26 giugno, qundi intorno a mezzogiorno in Italia, entrerà nel nuovo canale attraverso l’imbocco dell’oceano Atlantico, supererà le chiuse soprannominate “Agua Clara”, attraverserà il lago Gatun e raggiungerà le chiuse dell’Oceano Pacifico lel primo pomeriggio, chiamate “Cocoli”, in prossimità di Panama City. A riceverla, dopo circa dieci ore di traversata, sarà il presidente della Repubblica di Panama, Juan Carlos Varela, assieme a capi di Stato e ministri di buona parte del mondo.

La scelta dell’Andronikos, che in ogni caso pagherà il regolare “pedaggio”, è avvenuta con un sorteggio tenuto oltre un mese fa a Panama City, presente l’Amministratore del Canale, Jorge L. Quijano. La prima nave non inaugurale che viaggerà sulle nuove chiuse sarà, invece, la Linden Pride della Nippon Yusen Kaisha, che trasporta gas naturale liquefatto. Andronikos, aprirà così alle rotte globali l’era delle Post-Panamax, navi che arrivano fino ai 360 metri di lunghezza e sono capaci di trasportare oltre 12 mila containers a bordo. Il triplo di quanto permesso sino a oggi alle cosiddette Panamax attraverso il canale costruito cento anni fa.

La costruzione del gruppo di due nuove chiuse e delle altre opere di supporto all’ampliamento del Canale, tra cui lo scavo di nuove vie di accesso, è opera di un consorzio internazionale guidato dal Gruppo italiano Salini Impregilo e di cui fanno parte la spagnola Sacyr e la belga Jan de Nul. A maggio era stata compiuta con successo una simulazione virtuale di attraversamento delle nuove chiuse. Dalla sala di controllo della torre, alta circa 30 metri, i tecnici del consorzio avevano simulato il passaggio di una nave compiendo in sequenza tutti i passi che sarebbero stati richiesti nel momento in cui le vere unità passeranno attraverso il nuovo sistema di chiuse.

Le paratie, costruite in Italia, e le valvole si erano aperte e chiuse in modo perfettamente sincronizzato sulla base del test che avevano permesso di eseguire il cosiddetto “fine tuning” delle funzioni elettromeccaniche ed elettroniche. Dopo l’ingresso nella chiusa dalla parte del lago Gatun, la prima nave virtuale aveva attraversato le altre chiuse che portano all’Oceano, arrivando regolarmente a destinazione in meno di 4 ore. Un’operazione, il passaggio di una chiusa, che nella realtà verrà poi compiuta in circa 2 ore per una traversata totale da Atlantico a Pacifico, o viceversa, di circa 8-10 ore.

Panana: la nave Andronikos inaugura il nuovo canale opera del Gruppo S...