Padoan: “Rilancio passa dalla riduzione della pressione fiscale”

(Teleborsa) – “Il Governo ha imposto una strategia di rilancio che passa anche dalla progressiva riduzione della pressione fiscale su famiglie e imprese. E’ quanto ha dichiarato il Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, durante la cerimonia di chiusura dell’anno di studi della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

Padoan ha quantificato “l’alleggerimento del carico fiscale a 20 miliardi”. Ora “l’obiettivo è realizzare una reciproca e leale collaborazione – ha aggiunto – tra l’amministrazione finanziaria e i contribuenti”.

Per farlo, la ricetta di Padoan si basa sul “migliorare gli incentivi all’adempimento fiscale spontaneo dei contribuenti e concentrare gli interventi verso i soggetti che presentano un profilo di rischio fiscale ed economico-finanziario più elevato”.

Tra i traguardi fissati dal Governo ci sono, dunque, “la certezza del diritto e un’attività di controllo che non penalizzi i contribuenti”.
Per questo “il Governo sta quindi rafforzando – ha dichiarato  Padoan – le azioni di lotta all’evasione e all’elusione fiscale, alla corruzione e alla criminalità e intensificando le numerose iniziative poste in essere negli ultimi anni a livello internazionale”.

Padoan ha detto che “il risultato più importante raggiunto dalla comunità internazionale è il superamento del segreto bancario. Il prossimo passo è rappresentato dal superamento del segreto societario”.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Padoan: “Rilancio passa dalla riduzione della pressione fis...