Padoan, Cassa Depositi fondamentale per sostenere l’economia

(Teleborsa) – Per il ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan “l’economia italiana sta crescendo”, ma “bisogna continuare nell’azione di politica economica per sostenerla e renderla strutturale”. A tal proposito il ministro di Viale XX settembre cita il “ruolo strategico e fondamentale” della Cassa Depositi e Prestiti. 

Oggi, il Consiglio di amministrazione della CDP ha approvato il piano industriale 2016-2020 che mette a disposizione 160 miliardi di euro per enti locali, infrastrutture, imprese e immobiliare. 

Secondo Padoan, il piano di sviluppo della Cassa arriva al momento quanto mai opportuno, perché “è uno strumento che si integra con gli altri strumenti messi al punto del governo e nella tutela dei risparmiatori italiani e per lo stimolo degli investimenti privati e pubblici”. 

Grazie allo status di Istituto nazionale di promozione, la CDP sarà in grado di attrarre altri 100 miliardi, nazionali ed esteri, pubblici e privati.

Nel piano, sono previsti, poi, 117 miliardi di euro a sostegno delle imprese, il 73% in più rispetto a quanto fatto nel quinquennio precedente e 3,8 miliardi euro per l’immobiliare (+110%) puntando anche sullo sviluppo e al rafforzamento delle strutture turistiche.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Padoan, Cassa Depositi fondamentale per sostenere l’economia