Oggi è il giorno del referendum sulla Brexit. L’Unione Europea trema

(Teleborsa) – L’Unione Europea trema. Il giorno del referendum sulla Brexit  è arrivato, il futuro della Gran Bretagna è nelle mani dei cittadini di “Sua Maestà” con senza aver ascoltato l’ultimo appello del premier britannico David Cameron che ha avvisato “meglio restare in Europa” perché “il regno sarà più prospero e più sicuro dentro l’UE”.

Il fronte del “Remain” sembra essere aver guadagnato punti, da quando la campagna elettorale è stata interrotta bruscamente dopo l’assassinio di Jo Cox, la deputata britannica laburista anti-Brexit, aggredita in strada da un uomo, al grido di “Britain First”.
 

Dalla parte del “Remain”, anche il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, che nel suo discorso alla Commissione bancaria del Senato ha parlato di “significative ripercussioni economiche” per l’America e per la “stabilità globale dei mercati finanziari”.

Anche il numero uno della BCE  Mario Draghi prende le precauzioni del caso, dicendo che la Banca Centrale Europea è pronta e sono stati fatti “tutti i passi necessari” all’eventualità di un voto favorevole all’uscita del Regno Unito dall’UE.

Ma se oggi i riflettori sono tutti puntati sulla Brexit, l’Unione Europea non dimentica che ci sono in agenda molti eventi che potrebbero avere ripercussioni importanti sul futuro dell’ UE. Dietro l’angolo, il 26 giugno, si aspettano le elezioni legislative in Spagna, visto che dalle precedenti, del dicembre 2015, non è scaturito un governo. Ad aprile del prossimo anno sarà la Francia che dovrà scegliere il l Presidente della Repubblica e a fine estate, la Germania eleggerà il suo Parlamento e il Cancelliere. Sempre nel 2017, scadrà il mandato dei presidenti del Consiglio europeo, Donald Tusk, e del Parlamento europeo, Martin Schulz.

Dall’altra parte dell’oceano, a novembre di quest’anno invece, sarà eletto il nuovo presidente degli USA che avrà il volto del repubblicano Trump o della democratica Clinton. Certamente un evento che non passerà inosservato da questa parte del Globo.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Oggi è il giorno del referendum sulla Brexit. L’Unione Eu...