Newlat, utile netto consolidato di 11,5 milioni nei nove mesi 2021

(Teleborsa) – Newlat Food, gruppo quotato su Euronext STAR Milan e importante player multi-brand del settore agro-alimentare, ha registrato ricavi netti consolidati (che includono Symington’s a partire dal 1° agosto 2021) pari a 383,2 milioni di euro nei primi nove mesi del 2021, un EBITDA proforma pari a 43,5 milioni di euro (in diminuzione del 4,3% rispetto ai primi nove mesi 2020 a parità di perimetro di consolidamento) e un utile netto consolidato pari a 11,5 milioni di euro (+9,3% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio, al netto del provento eccezionale da business combination).

La posizione finanziaria netta proforma è passata da -83 milioni al 31 dicembre 2020 a -72,7 milioni al 30 settembre 2021, grazie alla capacità del Gruppo di generare flussi di cassa dall’attività operativa. La posizione finanziaria netta riflette l’acquisto di azioni proprie per un ammontare complessivo di 7,6 milioni di euro.

“Il terzo trimestre del 2021 ha confermato le attese con un’importante crescita del fatturato in tutte le linee di business incluso il latte, ancora impattato sul totale dei 9 mesi da elementi di normalizzazione sulla lunga conservazione e da una solo minima ripresa del segmento Ho.Re.Ca – ha commentato il presidente Angelo Mastrolia – I trend del terzo trimestre ci lasciano estremamente confidenti pensando all’ultimo trimestre dell’anno, anche in virtù della buona performance organica di Ottobre su tutte le linee di business”.

L’incremento dei prezzi ci permette inoltre di guardare al finale d’anno con tranquillità, senza distogliere l’attenzione dal processo di integrazione di Symington’s, che nel 2022 sarà in grado di generare le prime importanti sinergie sia sul fronte commerciale che dal lato dei costi – ha aggiunto – L’M&A rimane di primaria importanza nella strategia del Gruppo, supportato dalla grande flessibilità finanziaria. Il 2022 sarà l’anno dell’importante traguardo del miliardo di euro di fatturato”.

(Foto: Newlat)

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Newlat, utile netto consolidato di 11,5 milioni nei nove mesi 2021