Netflix fa record di utenti e sbanca Wall Street. Capitalizzazione boom

(Teleborsa) – Netflix fa scintille per numero di utenti e spicca il volo a Wall Street. Il colosso dei video in streaming ha annunciato ieri risultati sensibilmente superiori alle attese in termini di crescita dei clienti, soprattutto fuori dagli USA.

Grazie alla pubblicazione dei numeri del trimestre, il titolo è balzato dell’8% nella sessione after hours del mercato americano, dopo aver guadagnato circa il 3% nella sessione regolare, arrivando a capitalizzare 108 miliardi di dollari

La compagnia statunitense ha chiuso l’ultimo trimestre del 2017 con una crescita degli abbonati a 8,33 milioni, un record per la compagnia statunitense e superiore ai 6,37 milioni attesi dagli analisti. Di questi, 6,36 milioni di abbonati sono fuori dal mercato domestico, numero che si confronta con i 5,1 milioni attesi dal mercato.

La fortissima crescita dei clienti è stata favorita da serie originali e di grande successo come “The Crown”, “Black Mirror” e “Stranger Things” e da alcuni film molto quotati ai botteghini come “Bright” con Will Smith.

Grazie alla crescita degli utenti, Netflix ha archiviato il trimestre con un utile netto 186 milioni di dollari, pari a 41 cent per azione, quasi triplicati rispetto ai 67 milioni, 15 cent ad azione, dell’anno prima. Il risultato era comunque atteso. Superiore al consensus invece il volume del fatturato, che cresce del 32,6% a 3,29 miliardi di dollari, contro i 3,28 miliardi attesi dal mercato. 

Netflix appare molto ottimista per il futuro, a dispetto della concorrenza sempre più agguerrita, ed afferma di aspettarsi per il trimestre in corso un EPS di 63 cent, che risulterebbe molto superiore ai 56 cent attesi dagli analisti. Il fatturato è indicato a 3,69 miliardi, rispetto a stime del mercato per 3,49 miliardi. I nuovi utenti sono visti a 6,35 milioni di cui 1,45 milioni in Usa e 4,90 milioni all’estero. La crescita sarà sostenuta dagli investimenti in contenuti indicati in 7,5-8 miliardi nel 2018.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Netflix fa record di utenti e sbanca Wall Street. Capitalizzazione boo...