Mutui, dal “Fondo casa” erogati oltre 300 milioni alle giovani coppie

(Teleborsa) – Il ricorso al “Fondo di garanzia per la prima casa” continua il trend di crescita. Tra febbraio e ottobre di quest’anno, sono ammontati a 304 milioni di euro i nuovi mutui garantiti e altri 34,5 milioni in fase di erogazione, per un totale di 338,5 milioni di euro.

Lo comunica l’ABI sottolineando che il Fondo contribuisce all’ulteriore spinta del mercato dei mutui per l’acquisto di immobili che registra in generale una fase di grande rilancio, con un’impennata nei primi dieci mesi del 2015 del +94,3% rispetto al medesimo arco temporale del 2014.

Un recente rapporto stilato dall’Osservatorio di Mutui.it e Facile.it ha rilevato che il mercato dei mutui, oltre a veder crescere l’importo medio concesso per l’acquisto di casa, vede ridurre il gap fra l’importo richiesto e quello concesso dalla banca. Secondo il report, infatti, il finanziamento medio concesso è stato pari a circa 123 mila euro, il 2,4% in più rispetto alla rilevazione di sei mesi fa e l’8% in più rispetto ad un anno fa. Per la prima volta si colma il divario tra la cifra che si richiede e quella che poi si riesce effettivamente ad ottenere dalle banche.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Mutui, dal “Fondo casa” erogati oltre 300 milioni alle gio...