MPS, Stefania Bariatti nuovo Presidente

(Teleborsa) – Stefania Bariatti è il nuovo presidente del Monte dei Paschi di Siena. Lo ha deciso l’assemblea degli azionisti dopo che venerdì scorso 15 dicembre, Alessandro Falciai si era detto non disponibile a un nuovo mandato.

La nomina della Bariatti era nell’aria dopo che il Tesoro, azionista di maggioranza della banca con oltre il 68% del capitale, ha proposto  la nomina della docente di diritto internazionale all’Università Statale di Milano. E’ la prima volta nella storia di Rocca Salimbeni che una donna viene messa alla guida del gruppo bancario.

Nella lista proposta dal Tesoro, azionista di maggioranza della banca sono stati eletti 11 consiglieri, tra cui l’attuale Ad Marco Morelli e Antonio Turicchi che è stato eletto vicepresidente.

La lista di minoranza che fa capo alle Generali, titolari del 4,31% del capitale, sono stati eletti Marco Giorgino, Stefania Petruccioli e Giorgio Valerio.

L’assemblea ha anche eletto i membri del Collegio sindacale per il triennio 2017-19. Elena Cenderelli, proposta dalla lista di minoranza di Generali è stata eletta presidente del Collegio.

Intanto, nel pomeriggio di oggi 18 dicembre, i soci hanno dato il via libera copertura di 5,3 miliardi di perdite. La copertura avverrà attraverso la riduzione del capitale sociale per lo stesso importo (5,3 miliardi), che passerà così da 15,6 a 10,3 miliardi.

MPS, Stefania Bariatti nuovo Presidente
MPS, Stefania Bariatti nuovo Presidente