Mobilità elettrica, StoreDot lancia super batteria che ricarica auto in 5 minuti

(Teleborsa) –

Ricaricare l’auto elettrica in 5 minuti, il tempo di un pieno di benzina in una macchina tradizionale. Adesso è possibile grazie alla batteria agli ioni di litio prodotta, dopo otto anni di ricerche, dall’israeliana StoreDot negli stabilimenti di Eve Energy in Cina.

L’efficacia della batteria è stata già testata sui cellulari, i droni e gli scooter, e ora la società è pronta a far testare mille batterie, a “ricarica rapida estrema” alle compagnie automobilistiche.

Fondata nel 2012 da Doron Myersdorf, in questi anni StoreDot ha raccolto 158 milioni di dollari di finanziamenti da Daimler, Bp, Samsung e Tdk ed è stata nominata Pioneer 2020 da Bloomberg New Energy Finance.

Perché il sistema funzioni è tuttavia necessario che i distributori di energia elettrica potenzino le colonnine di ricarica. La sfida per una ricarica extra rapida – come sottolinea Myersdorf, non è, infatti, più la batteria e per superare tale ostacolo la startup israeliana sta lavorando su due fronti. Da una parte sta studiando come ottenere una ricarica di 160 chilometri in 5 minuti anche con le colonnine di ricarica attualmente in uso. Dall’altra spinge affinché venga data più potenza alle colonnine lavorando con Bp per aggiornare le stazioni di ricarica e le reti che le riforniscono.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Mobilità elettrica, StoreDot lancia super batteria che ricarica auto ...