Mirafiori, presentato il progetto pilota V2G per la mobilità sostenibile

(Teleborsa) – FCA, Engie Eps e Terna hanno presentato oggi presso lo stabilimento Mirafiori di Torino il progetto pilota di mobilità elettrica Vehicle-to-Grid (V2G), che diventerà il più grande al mondo del suo genere. L’impianto è stato inaugurato nel corso di una conferenza internazionale alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, della sindaca di Torino Chiara Appendino e del presidente della regione Piemonte Alberto Cirio.

“L’impegno di FCA di confermare il piano industriale è un segnale importante per il nostro paese”, ha commentato il Ministro Patuanelli, aggiungendo che il governo seguirà con “grande attenzione” il progetto.

Il responsabile di FCA EMEA, Pietro Golier, ha ricordato che FCA ha programmato investimenti per 5 miliardi in Italia, di cui 2 miliardi dedicati al polo torinese, aggiungendo “Mirafiori e Torino saranno essenziali per il Gruppo, come ha ribadito anche Manley”.

L’hub è un progetto completamente Made in Italy e punta a sviluppare la mobilità sostenibile, sviluppando una tecnologia innovativa che consente la ricarica bidirezionale: i veicoli potranno scambiare energia in maniera intelligente con la rete, con flussi di energia in entrata (ricarica) e in uscita (restituzione di potenza alla rete). Questa tecnologia consentirà anche di ottimizzare i costi di esercizio delle vetture a vantaggio degli automobilisti e soprattutto di chi gestisce flotte di veicoli.

La prima fase di costruzione dell’impianto ha previsto l’installazione di 32 colonnine V2G in grado di connettere 64 veicoli, con l’obiettivo di sperimentare la tecnologia e la gestione logistica del parcheggio. Con la seconda fase, entro la fine del 2021, il V2G del Drosso sarà esteso per consentire l’interconnessione fino a 700 veicoli elettrici, risultando l’infrastruttura più grande al mondo di questo tipo mai realizzata.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Mirafiori, presentato il progetto pilota V2G per la mobilità sostenib...