Mipaaf, Bellanova: “Al via 150 milioni di investimenti”

Un piano straordinario per il settore agroalimentare per arrivare a 400 milioni di fatturato.

(Teleborsa) – Un piano da 150 milioni di euro di nuovi investimenti per le filiere agroalimentari italiane, imprese che “arriveranno a fatturare quasi 400 milioni di euro anche grazie a questo aiuto”.

Così la ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova ha commentato la delibera di ISMEA che ha sbloccato i primi 63 milioni di euro di interventi dei 100 milioni stanziati con il bando per gli Interventi finanziari a condizioni agevolate per il settore agricolo ed agroindustriale.

“Ringrazio ISMEA per il lavoro importante portato avanti con questo primo sblocco di finanziamenti, che dimostra la vitalità di un settore trainante per l’economia nazionale. Questo strumento – conclude Bellanova – aiuta a fare innovazione, a dare sviluppo nei territori e porterà alla nascita di nuovi posti di lavoro“.

L’agricoltura torna dunque a usufruire di risorse che dovrebbero, almeno sulla carta, renderla protagonista. Stando a quanto aveva affermato la Ministra il 6 novembre di quest’anno, nei tre anni verranno investiti 600 milioni di euro per il sostegno al settore, con risorse che si aggiungono a quelle già attive.

Resta invariato l’obiettivo di non aumentare le tasse agli agricoltori, con l’azzeramento dell’Irpef per chi vive di agricoltura.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Mipaaf, Bellanova: “Al via 150 milioni di investimenti”