Milano, tutti i voli a Malpensa fino al 27 ottobre

(Teleborsa) – Le operazioni di trasferimento da Linate a Malpensa, iniziate nella notte tra giovedì e venerdì, si sono praticamente concluse per consentire di predisporre i voli che decolleranno dallo scalo varesino fin dalle prime ore del mattino di sabato 27.

Nella tarda serata di venerdì pista e piazzale aeromobili del Forlanini saranno svuotati completamente per dare inizio ai previsti lavori che ne comporteranno la chiusura per tre mesi, fino al 27 ottobre, data in cui peraltro entrerà in vigore l’orario invernale dei voli. Il primo degli interventi previsti riguarda il rifacimento della pista di decollo e atterraggio di Linate per lavoro di manutenzione straordinaria che vengono effettuati obbligatoriamente ogni 15-20 anni. Contemporaneamente prenderanno il via i lavori di restyling dell’area imbarchi e sarà rinnovato l’impianto BHS che riceve le valigie e le prepara per l’imbarco nelle stive degli aerei all’insegna dell’innovazione. Il 28 ottobre, alla riapertura dello scalo, alcuni cantieri rimarranno aperti sino al 2021.

Ultimo volo a decollare da Linate, destinazione Palermo, l’AZ1771 delle 22:25.

Un programma studiato nei minimi termini e che ha richiesto uno sforzo logistico per quanto riguarda i mezzi di terra, trasferiti da Linate a Malpensa sulla base di un piano condiviso dalle prefetture di Milano e Varese in collaborazione con SEA. I Cobus, i grandi automezzi adibiti al trasferimento dei passeggeri tra l’aerostazione e gli aeromobili, sono stati suddivisi in due convogli stradali e scortati dalla polizia stradale, date le loro dimensioni maggiorate in larghezza. Un tempo di trasferimento di due ore a una velocità di 40 km/h, per coprire la distanza tra i due scali. L’ultimo convoglio è stato programmato in partenza appena dopo la chiusura di Linate.

Sul fronte del personale, sono circa 3.000 gli addetti della Società esercizi aeroportuali (SEA), di negozi e compagnie aeree che prenderanno servizio all’aeroporto di Malpensa.

Malpensa, che nel 2018 ha toccato il record di 24,6 milioni di passeggeri (+7%), con il trasferimento dei voli da Linate aumenterà ulteriormente il suo traffico del 30-40 e conterà 6 mila movimenti aerei e 700 mila passeggeri a settimana.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Milano, tutti i voli a Malpensa fino al 27 ottobre