Microsoft acquista Nuance per 19,7 miliardi di dollari

(Teleborsa) – Microsoft ha ufficializzato l’acquisto di Nuance Communication, società statunitense quotata al Nasdaq e specializzata nello sviluppo di tecnologie vocali e nell’uso dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario, confermando le indiscrezioni delle ultime ore. L’accordo prevede un esborso di 56 dollari per azione (un premio del 23% sulla chiusura di venerdì), per un ammontare complessivo di 19,7 miliardi di dollari, compreso il debito della società.

Il closing dell’operazione (la più grande acquisizione dai tempi di LinkedIn) è atteso entro fine anno. Mark Benjamin rimarrà CEO di Nuance, riportando a Scott Guthrie, vicepresidente esecutivo di Cloud & AI presso Microsoft. La società fondata da Bill Gates prevede che l’acquisizione farà diminuire di poco (meno dell’1%) i profitti nell’anno fiscale 2022 e inizierà ad avere un impatto positivo sugli utili dall’anno successivo.

“L’intelligenza artificiale è la priorità più importante nel campo della tecnologia e l’assistenza sanitaria è la sua applicazione più urgente – ha commentato Satya Nadella, CEO di Microsoft – Insieme al nostro ecosistema di partner, metteremo soluzioni AI avanzate nelle mani di professionisti di tutto il mondo”.

Nuance ha registrato un utile netto di 91 milioni di dollari su un fatturato di 1,48 miliardi di dollari per l’anno fiscale terminato il 30 settembre 2020, dopo aver perso 217 milioni di dollari l’anno precedente. Nuance e Microsoft collaborano già dal 2019 su una tecnologia che permette di trascrivere la conversazione tra medico e paziente durante una visita e immettere dati importanti nella cartella del paziente.

Nuance Communications ha anche partnership con importanti società ed enti. È stata, ad esempio, il principale partner di Apple per lo sviluppo di Siri, l’assistente virtuale dell’iPhone. Al suo interno vi è inoltre una divisione che sviluppa software e sistemi per le agenzie militari e governative.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Microsoft acquista Nuance per 19,7 miliardi di dollari