Meridiana e Qatar Airways accordo siglato

(Teleborsa) – Accordo firmato tra Qatar Airways e Meridiana. L’accordo con Alisarda, holding di Meridiana, prevede che Qatar Airways acquisti, indirettamente, il 49% delle azioni di Meridiana fly. L’operazione, regolata dall’attuazione di specifiche condizioni, è prevista per l’inizio di ottobre. L’accordo è stato raggiunto durante il Farnborough Air Show 2016.

Dopo tattative a oltranza partite dall’inizio di febbraio e complicate da una serie di “paletti” dei sindacati della compagnia sarda per quanto riguardava il numero degli “esuberi” richiesto da Qatar, l’accordo era stato raggiunto sulla base di 396 “uscite” di lavoratori, 250 dei quali avevano già accettato la mobilità volontaria, e su stipendi ridotti fino al 20%, soprattutto per quanto riguarda la retribuzione dei piloti. Determinante la mediazione del Governo e del Ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Graziano Delrio.

La compagnia di Doha aveva anche ottenuto il “via libera” all’attività cargo in Italia e l’autorizzazione a operare voli sulla tratta Doha-Milano-Chicago.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Meridiana e Qatar Airways accordo siglato