Merck acquisisce Acceleron Pharma per 11,5 miliardi di dollari

(Teleborsa) – Merck & Co. (conosciuta anche come MSD al di fuori di USA e Canada), una delle più grandi società farmaceutiche del mondo, ha stretto un accordo per acquisire Acceleron Pharma, società biofarmaceutica statunitense quotata al Nasdaq. L’offerta è 180 dollari per azione in contanti, per un valore complessivo di circa 11,5 miliardi di dollari. Secondo i termini dell’accordo, Merck avvierà tramite una controllata un’offerta pubblica di acquisto (OPA) per acquisire tutte le azioni in circolazione di Acceleron. La chiusura dell’offerta sarà soggetta a determinate condizioni, tra cui l’ottenimento della maggioranza del numero totale di azioni in circolazione e la ricezione delle approvazioni normative.

“Lo sviluppo strategico del business è una priorità assoluta per Merck, mentre cerchiamo di raggiungere una crescita sostenibile e rafforzare ulteriormente la nostra pipeline con prodotti rivoluzionari – ha affermato Rob Davis, AD e presidente di Merck – La ricerca innovativa di Acceleron ha prodotto un entusiasmante candidato in fase avanzata che integra e rafforza il nostro portafoglio e la nostra pipeline cardiovascolare“.

Il farmaco più promettente di Acceleron è infatti il sotatercept, che ha il potenziale per migliorare gli esiti clinici a breve e/o lungo termine nei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH), una malattia dei vasi sanguigni progressiva e pericolosa per la vita. Sotatercept è in studio di Fase 3.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Merck acquisisce Acceleron Pharma per 11,5 miliardi di dollari