Mediobanca: CheBanca! conclude acquisizione dell’attività retail di Barclays in Italia

(Teleborsa) – Mediobanca mostra buoni guadagni a Piazza Affari. Il titolo bancario guadagna l’1,33%. L’istituto di Piazzetta Cuccia, attraverso la controllata CheBanca!, ha finalizzato l’acquisizione delle attività retail di Barclays in Italia.

Nel dettaglio, CheBanca! ha acquisito da Barclays un selezionato ramo d’azienda costituito da: 220mila clienti retail. La transazione ha previsto la corresponsione da parte di Barclays a CheBanca! di 240,5 milioni di euro a compendio di un ramo di azienda in pareggio, con attività e passività bilanciate.

Con questa operazione CheBanca! raddoppia le proprie dimensioni e supera i 20 miliardi di totale raccolta, compiendo un ulteriore passo nel processo di sviluppo e rafforzamento nel comparto del risparmio gestito delle famiglie italiane. Grazie all’acquisizione risultano in sensibile incremento il numero dei clienti (+38% a 800mila), le masse gestite (+74% a 6,8 miliardi di euro), la raccolta diretta (+27% a 13,6 miliardi di euro ) ed i mutui ipotecari (+50% a 7,5 miliardi). Le filiali salgono a 143.

“Attraverso questa operazione abbiamo voluto dare una forte accelerazione al piano di sviluppo di CheBanca!”, commenta GianLuca Sichel, CEO di CheBanca!. L’acquisizione delle attività retail di Barclays in Italia ci permetterà, infatti, di arricchire significativamente la base clienti, mantenendone un elevato profilo qualitativo; risulteranno inoltre rafforzate le nostre competenze e il nostro modello di business multicanale, unico nel mercato per accessibilità e innovazione”.

Alberto Nagel, CEO di Mediobanca ha dichiarato:”l’operazione conferma la volontà del Gruppo Mediobanca di far evolvere CheBanca! quale interlocutore privilegiato per la gestione del risparmio delle famiglie italiane. CheBanca! – aggiunge Alberto Nagel– si conferma asset strategico per il gruppo Mediobanca in quanto fonte di significative e crescenti commissioni nonché di diversificazione delle forme di raccolta”.

Mediobanca: CheBanca! conclude acquisizione dell’attività retail di...