Mediobanca, CheBanca! compra attività retail Barclays in Italia

(Teleborsa) – Mediobanca raddoppia la sua presenza nelle attività di gestione del risparmio delle famiglie italiane. 

L’istituto di Piazzetta Cuccia ha raggiunto un accordo con Barclays che prevede l’acquisizione da parte di CheBanca! di un selezionato perimetro di attività retail di Barclays in Italia.

L’operazione, spiega una nota, permette a CheBanca! di imporre una significativa accelerazione al proprio percorso di crescita raddoppiando la raccolta indiretta (da 3,1 a 6,2 miliardi) ed aumentando la base clienti del 40% (a 770 mila).

La transazione prevede la corresponsione da parte di Barclays a CheBanca! di 237 milioni di euro a compendio di un ramo di azienda con attività e passività bilanciati.

Il consolidamento di 1 miliardo di maggiori attivi a rischio ponderati comporterà un assorbimento di capitale di circa 20 punti base, ammontare che verrà gradualmente recuperato dallo sviluppo degli utili post integrazione e dall’utilizzo dei fondi ricevuti, spiega il comunicato.

L’impatto sull’EPS del gruppo Mediobanca, sarà neutro al primo anno di consolidamento essendo il ramo d’azienda acquisito in pareggio operativo, positivo negli anni successivi.

Secondo i termini dell’accordo, il ramo d’azienda acquisito è costituito da: 220 mila clienti retail, di cui oltre 50 mila nella fascia “premium”; mutui residenziali per 2,9 miliardi senza sofferenze ed allineati agli standard qualitativi di CheBanca!; raccolta diretta per 3 miliardi; raccolta indiretta per 3,1 miliardi, di cui 2,1 miliardi di risparmio gestito; 89 filiali; circa 550 dipendenti appartenenti all’area commerciale retail e 70 promotori finanziari.

Mediobanca, CheBanca! compra attività retail Barclays in Italia