Mediaset, al 2020 atteso miglioramento EBIT di 468 mln nelle attività italiane

(Teleborsa) – Nel 2020, Mediaset prevede una crescita della quota di mercato pubblicitario totale dal 37,4% di oggi a oltre il 39%.

L’EBIT delle attività media italiane è previsto in miglioramento, sempre al 2020 a 468 milioni di euro. E’ quanto è emerso dal Consiglio di Amministrazione che, riunitosi oggi sotto la presidenza di Fedele Confalonieri, ha esaminato il documento sulle linee guida di sviluppo e sui target economico-finanziari che il management della società presenterà domani a Londra.

Nel 2016, la raccolta pubblicitaria complessiva di Mediaset è cresciuta ulteriormente del 4% rispetto al 2015 (+2,8% senza considerare il contributo del polo radiofonico acquisito nel 2016).

La crescita futura sarà costruita sia attraverso lo sviluppo di contenuti locali e internazionali, innovative partnership internazionali e il lancio di una piattaforma OTT (over the top) AvoD (Advertising Video-on-Demand) di nuova generazione.

Sul lato delle efficienze, oltre la coproduzione internazionale di contenuti,  Mediaset intende rifocalizzarsi sull’area pay tv organizzata su due piani. Rendere disponibili i canali pay prodotti da Mediaset anche ad altri operatori, e contemporaneamente aprire la piattaforma tecnologica Premium a tutti i produttori di contenuti interessati a un’offerta pay. “Un nuovo assetto che consentirà a Premium di partecipare alle aste per i diritti del calcio con un approccio orientato alle reali opportunità di business”, spiega la nota diffusa al termine del CdA.

Mediaset, al 2020 atteso miglioramento EBIT di 468 mln nelle attività...