Media statunitensi in fermento: Gannett e Tribune ai ferri corti

(Teleborsa) – Media statunitensi in fermento. Gannett il colosso americano dei media che pubblica  Usa Today, ha  lanciato un’OPA per accaparrarsi Tribune Publishing, la società a cui fanno capo il Los Angeles Times e il Chicago Tribune. 

Gannett, ieri, ha messo sul piatto 12,25 dollari in contanti per ogni azione di Tribune Publishing che equivale ad un premio del 63% sul prezzo di chiusura delle azioni di venerdì scorso.

Nell’offerta da  815 milioni di dollari, è incluso il debito di Tribune, pari a 390 milioni. 

Il Consiglio di Gannett ritiene all’unanimità “che l’acquisizione di Tribune apporterebbe notevoli benefici strategici e finanziari per la nuova società, mentre John Jeffry Louis, Presidente del Consiglio di Amministrazione Gannett ha dichiarato: “Siamo lieti di offrire agli azionisti Tribune un premio significativo e convincente e valore in denaro immediata per i loro investimenti”, aggiungendo  che un deal con il Tribune farebbe avanzare rapidamente la strategia di Gannett a crescere negli USA”.

Justin Dearborn, amministratore delegato di Tribune, ha scritto una lettera indirizzata al presidente del consiglio di amministrazione e al CEO di Gannet: John Jeffry Louis e Robert Dickey dove sostiene di essere in disaccordo con l’approccio mostrato da Gannett  che “sta giocando” e che ha un comportamento “erratico e inaffidabile”.

Dearborn si scaglia contro Gannet dicendo che questo ha “messo fine alle discussioni” dopo gli sforzi fatti dalla sua azienda, che dato l’offerta da visionare a Goldman Sachs  e Lazard  per valutarla.

Nella lettera Dearborn spiega che Gannett ha inviato una lettera a Tribune “chiedendo una risposta alla proposta del nostro CdA entro novanta minuti”.  

Non è tardata ad arrivare la risposta di Gannett che con un’altra missiva sostiene che “quello che abbiamo chiesto è stata una risposta alla nostra proposta”. Gannett sostiene di essere “impaziente di negoziare la transazione” con Tribune a cui promette di “offrire il migliore prezzo possibile”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Media statunitensi in fermento: Gannett e Tribune ai ferri corti