Massimo Zanetti Beverage perfeziona acquisto della portoghese Nutricafés

(Teleborsa) – Massimo Zanetti Beverage tramite la controllata Segafredo Zanetti Portugal ha perfezionato l’acquisto del 100% del capitale di Nutricafés due fondi di private equity (lo spagnolo MCH Iberian Capital Fund II, ed il portoghese Fund Explorer I).

Nutricafès è uno degli operatori principali nel mercato del caffè in Portogallo, con due brands storici e prestigiosi: “Nicola Cafés” e “Chave D’Ouro”.
Il corrispettivo per l’acquisizione (Entreprise Value) è stato convenuto in 74,5 milioni di euro ed è stato finanziato con nuove linee di credito messe a disposizione del Gruppo MZBG dal sistema bancario, il cui costo medio riflette le attuali condizioni del mercato del denaro.

Grazie a questa acquisizione, il Gruppo MZB andrà a rafforzare la sua posizione in Portogallo dove già opera attraverso la controllata portoghese con il brand Segafredo Zanetti, raggiungendo una quota di mercato complessiva del 14%. L’operazione di Nutricafés rientra perfettamente nella strategia del Gruppo che mira all’ulteriore sviluppo del canale Food Service e nell’offerta del Single Serve.

Nel 2015, Nutricafés ha realizzato ricavi complessivi per 34,1 milioni di euro, Gross Profit per 19,5 milioni di euro, con un 57,2% di gross margin mentre l’EBITDA è stato pari a 8,7 milioni con un relativo margine pari al 25,5%.

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2015 presentava un saldo negativo di 36 milioni di euro.

Massimo Zanetti Beverage perfeziona acquisto della portoghese Nut...