Maire Tecnimont, due nuovi contratti in Azerbaijan per 160 milioni di dollari

(Teleborsa) – Maire Tecnimont, società quotata alla Borsa di Milano a attiva nel campo dell’impiantistica per il mercato oli&gas, ha annunciato che le proprie controllate Tecnimont S.p.A. e KT – Kinetics Technology S.p.A. hanno firmato due contratti Engineering, Procurement e Construction (EPC) con Heydar Aliyev Oil Refinery, controllata di SOCAR (l’ente petrolifero della Repubblica dell’Azerbaijan). I contratti, dal valore di 160 milioni di dollari, riguardano lavori di ammodernamento e ricostruzione della raffineria Heydar Aliyev di Baku.

“Siamo davvero onorati di mettere ancora una volta la nostra competenza tecnologica al servizio di un cliente storico e prestigioso quale
SOCAR – ha commentato Pierroberto Folgiero, CEO del Gruppo Maire Tecnimont – Consolidiamo così questa nostra proficua collaborazione di lunga data, volta ad accrescere il valore nella catena di trasformazione dell’energia in Azerbaijan”.

Lo scopo del lavoro del primo contratto prevede la realizzazione di un’unità di hydrotreating della benzina proveniente da cracking catalitico (FCC), mentre il secondo comprende l’implementazione di un’unità di rimozione ed ossidazione dei mercaptani presenti nella corrente di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) ed un’unità di trattamento ammine e di pretrattamento GPL. Queste unità sono fondamentali per migliorare la qualità del carburante in conformità con gli standard EURO-5 e il completamento dei progetti è atteso rispettivamente entro 33 e 26 mesi dalla data di firma.

“La raffineria Heydar Aliyev svolge un ruolo economico importante, essendo l’unico complesso di raffinazione nel Caucaso meridionale – ha affermato Rovnag Abdullayev, presidente di SOCAR – Si tratta quindi della sola fonte di approvvigionamento della regione, sia per rifornirla di carburante, sia per alimentarne gli impianti petrolchimici. L’ammodernamento della raffineria migliorerà notevolmente la qualità del diesel e della benzina prodotte, conformandoli agli standard EURO-5″.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Maire Tecnimont, due nuovi contratti in Azerbaijan per 160 milioni di ...