Leonardo riceve delegazione europea presso Centro Spaziale del Fucino

(Teleborsa) – Leonardo ha ospitato oggi presso il Centro Spaziale del Fucino di Telespazio – una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) – il Commissario Europeo al mercato interno, industria, imprenditoria e PMI, Elzbieta Bienkowska. Ad accogliere la delegazione europea, Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo e Luigi Pasquali, Direttore del Settore Spazio di Leonardo e Amministratore Delegato di Telespazio. Ha partecipato all’incontro anche il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston.

La visita del Commissario Europeo testimonia la centralità del settore Spazio, sempre più visto come un fattore chiave nell’economia europea, capace di creare crescita e occupazione e fornire, attraverso infrastrutture come il Centro del Fucino, servizi indispensabili nella vita di ogni giorno: dalle comunicazioni alla TV satellitare, dal monitoraggio ambientale all’agricoltura, dai trasporti alla sicurezza e alla gestione delle emergenze.

Fiore all’occhiello dell’infrastruttura spaziale europea, il Centro del Fucino garantisce i servizi provenienti da sistemi satellitari come Galileo e COSMO-SkyMed. Con le sue 170 antenne su 370mila metri quadrati di superficie, il centro del Fucino è il primo e più importante teleporto al mondo per usi civili. 

“È per noi un onore e un motivo d’orgoglio poter mostrare al Commissario Elzbieta Bienkowska il Centro del Fucino di Telespazio, una delle eccellenze tecnologiche mondiali in campo spaziale”, ha dichiarato Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo.

Leonardo riceve delegazione europea presso Centro Spaziale del Fu...