Leonardo-Finmeccanica consegna alla Norvegia il primo di 16 elicotteri AW101

(Teleborsa) – Il Ministro della Giustizia e della Pubblica Sicurezza norvegese Anders Anundsen ha preso parte alla cerimonia di presentazione del primo dei 16 elicotteri AW101 per ricerca e soccorso destinato alla Norvegia. La cerimonia- spiega una nota- si è svolta presso lo stabilimento di Leonardo- Finmeccanica  di Yeovil, nel Regno Unito, dove vengono prodotti oltre all’ AW101, best seller nella sua categoria con oltre 220 unità ordinate, anche il nuovo elicottero navale AW159 che ha già riscontrato successi commerciali nel Regno Unito e a livello internazionale.

Il Ministro Anundsen ha dichiarato “La cerimonia di oggi sancisce il raggiungimento di un traguardo davvero importante. L’elicottero, destinato ad essere una risorsa importante e cruciale per i servizi di soccorso norvegesi, è ora completo e pronto per i collaudi. Sono molto soddisfatto dell’impegno fin qui dimostrato da Leonardo Elicotteri”. 

Daniele Romiti, Capo della divisione Leonardo Elicotteri, ha aggiunto “L’AgustaWestland AW101, in questa configurazione, può essere considerato il più avanzato elicottero da ricerca e soccorso al mondo. La peculiare combinazione di spazio in cabina, eccellenti prestazioni, possibilità di operare in ogni condizione meteo, sensori ed equipaggiamenti di missione allo stato dell’arte conferisce a questo velivolo capacità senza confronti.”

Intanto  a Piazza Affari  la  Holding italiana nei settori dell’aeronautica, cede in ribasso dello 0,84%.

Leonardo-Finmeccanica consegna alla Norvegia il primo di 16 elicotteri...