Lavazza, premio di 3500 euro a ciascun dipendente di Torino e Gattinara

(Teleborsa) – Hanno garantito la continuità produttiva e il raggiungimento degli specifici obiettivi di miglioramento continuo delle performance anche in un anno complesso come il 2020. Per tale ragione Lavazza ha deciso di erogare a ciascuno degli oltre 600 collaboratori degli Stabilimenti Produttivi di Torino e Gattinara (Vc) premi per complessivi 3.500 euro lordi che si vanno ad aggiungere ai bonus riconosciuti nei mesi di marzo e aprile 2020 pari a 500 euro per il lavoro svolto in presenza durante il periodo più critico dell’emergenza sanitaria. Si tratta del premio per obiettivi più alto mai erogato nella storia del Gruppo.

Per i collaboratori dell’Impianto di Pozzili (IS), eccellenza specializzata nel processo di decaffeinizzazione naturale del caffè, l’importo del premio – che si aggiunge al bonus di 500 euro erogato per i mesi di marzo e aprile 2020 – è stato pari 2500 euro, anche in questo caso il più alto di sempre. Stessa cifra per i collaboratori del Centro Direzionale.

I collaboratori – fa sapere Lavazza – potranno scegliere se ricevere il premio in denaro oppure fruire dell’intero valore netto del premio attraverso un’ampia offerta di servizi Welfare per loro e le loro famiglie con un ulteriore bonus del 10% da parte dell’azienda.

“Per il Gruppo Lavazza, realtà globale con il cuore in Italia, la principale risorsa sono da sempre i collaboratori, detentori delle competenze, delle capacità e della passione con cui contribuiscono quotidianamente alla crescita del Gruppo. Questo premio – sottolinea Enrico Contini, chief human resources officer di Lavazza – riconosce gli obiettivi raggiunti e lo straordinario lavoro svolto dalle nostre persone che hanno garantito con continuità, anche in un anno segnato dall’emergenza sanitaria, la produzione, la qualità e la disponibilità dei nostri prodotti. Anche quest’anno siamo tra le migliori aziende in Italia secondo Top Employers. La certificazione ottenuta sottolinea il successo del nostro modello di HR orientato al futuro, al digitale, alla cura e attenzione per le persone, ancor di più in un momento complesso come quello che stiamo vivendo”. Il Gruppo Lavazza, rientrando nella classificazione di industria alimentare, non ha infatti mai interrotto le attività, implementando sin dalle prime fasi dell’emergenza tutte le misure di prevenzione necessarie ad assicurare la piena tutela della salute e della sicurezza delle proprie persone e dei collaboratori esterni.

A partire da marzo 2020, per i collaboratori del Centro Direzionale è stato esteso anche fino al 100% lo smart working, già attivo da oltre due anni, sia come strumento di prevenzione sanitaria sia di vicinanza e attenzione alle esigenze dei dipendenti in un momento così complesso. Sono stati mantenuti al contempo – sottolinea il Gruppo – tutti gli investimenti in attività di formazione, rapidamente convertite in formato digitale, così come sono stati introdotti ulteriori strumenti di comunicazione interna e attivati progetti per supportare le persone a operare nelle nuove modalità organizzative, fra questi lo specifico servizio “Ti ascolto”, uno sportello di supporto psicologico a disposizione di tutti i collaboratori.

Il Gruppo, inoltre, a marzo 2020 è intervenuto sul proprio territorio di appartenenza e stanziando 10 milioni di euro per progetti di sostegno a sanità, scuola e fasce deboli della Regione Piemonte. A questi, si sono aggiunti ulteriori 2,5 milioni di euro stanziati a supporto delle comunità locali, in Italia e all’estero.

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