L’agricoltura impiega 1 milione di persone in gran parte giovani

(Teleborsa) – Nonostante la grave crisi del mercato del lavoro, l’agricoltura vanta grandi potenzialità di crescita e continua ad offrire molte più opportunità di impiego, soprattutto ai giovani.

E’ questa la sintesi del rapporto Confagricoltura Academy 2016 – Impresa e lavoro in agricoltura, che offre uno sguardo sintetico al mondo del lavoro in agricoltura. Sono più di 1 milione gli occupati nel settore agricolo, in gran parte giovanissimi: il 33% ha al massimo 34 anni d’età e circa la metà ha meno di 45 anni. 

Mille aziende più grandi assorbono il 31% degli occupati totali, garantendo una stabilità dei livelli occupazionali, soprattutto negli ultimi otto anni di grave crisi economica.  

“Ed invece sui media e sui social, l’agricoltura sembra solo caporalato e voucher, voucher e caporalato”, denuncia il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, aggiungendo che si tratta di “una criminalizzazione del settore indiscriminata e ingiusta, che getta discredito sulle centinaia di migliaia di imprese agricole che operano in modo trasparente e creano occupazione e ricchezza”.

A tale proposto i dati che circolano di recente in merito al fenomeno del caporalato e dello sfruttamento del lavoro suscitano grande perplessità in Confagricoltura. Affermare che esso riguardi più di 400mila lavoratori equivale a sostenere che tutti i lavoratori agricoli del nostro Paese siano reclutati dai caporali e sottoposti a forme di sfruttamento. Infatti dai dati ufficiali ISTAT e INPS emerge chiaramente che gli occupati mediamente denunciati ogni mese in agricoltura sono circa 450mila.

“La lotta all’illegalità e all’irregolarità – ha precisato Guidi – non può essere condotta introducendo ulteriori adempimenti a carico dei datori di lavoro, costretti quotidianamente a confrontarsi con una burocrazia ridondante, ma piuttosto alleggerendo la pressione fiscale sul lavoro; migliorando la qualità dei controlli, utilizzando al meglio la mole di informazioni già nella disponibilità delle diverse amministrazioni”.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

L’agricoltura impiega 1 milione di persone in gran parte gi...