L’aeroporto Berlino Tegel ha ufficialmente chiuso

(Teleborsa) – Da oggi l’aeroporto berlinese di Tegel (TXL in sigla) non sarà più operativo. Lo scalo risalente all’epoca della Guerra Fredda e amatissimo dai berlinesi ha infatti ospitato ieri il suo ultimo volo, il decollo di un Air France con destinazione Parigi.

La chiusura è avvenuta nonostante Tegel fosse il quarto aeroporto più trafficato del Paese: l’anno scorso ha registrato il massimo storico con oltre 24 milioni di passeggeri serviti da 65 compagnie aeree diverse. Nel 2000 i passeggeri erano solo 10 milioni. Ma i numeri non descrivono quello che Tegel significava per i berlinesi. “Lo dirò chiaramente: è un giorno in cui i cuori di molte persone stanno sanguinando”, ha detto il sindaco di Berlino Michael Mueller.

Quando dopo la Seconda guerra mondiale Berlino era stata suddivisa in due e i russi iniziarono il blocco della città nel 1948, l’aeroporto di Tempelhof di Berlino Ovest non era sufficiente per gestire le esigenze della popolazione. Le autorità francesi iniziarono quindi a costruire una pista e un’infrastruttura provvisoria a Tegel, nel settore della città di loro competenza, e soltanto 85 giorni dopo i primi aerei atterrarono su quella che all’epoca era la pista più lunga d’Europa.

La chiusura di Tegel è coincisa con l’inaugurazione, con 9 anni di ritardo rispetto al piano iniziale, dell’Aeroporto Willy Brandt (BER), che si trova a sud-est del centro di Berlino e ha inglobato il preesistente scalo di Schonefeld. La storia di Tegel si è chiusa nello stesso modo in cui era iniziata: era infatti stata Air France la prima compagnia aerea ad operare un servizio regolare per l’aeroporto a partire dal 1960. Nell’area dove sorgeva lo scalo verranno costruite abitazioni per 10mila persone, mentre il terminal vero e proprio, considerato monumento storico, verrà conservato e usato come centro di sviluppo urbano dell’università di scienze applicate di Beuth.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

L’aeroporto Berlino Tegel ha ufficialmente chiuso