La SPAC di Minali e Costamagna acquisisce Elba Assicurazioni

(Teleborsa) – REVO, la SPAC quotata su AIM Italia e promossa da Alberto Minali e Claudio Costamagna, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Elba Assicurazioni, compagnia di assicurazione attiva prevalentemente nel segmento delle cauzioni. A meno di due mesi dalla quotazione – le negoziazioni sono state avviate il 26 maggio – la Special Purpose Acquisition Company ha quindi già trovato la sua società target, di cui REVO sottolinea “la profittabilità e la solidità finanziaria”. L’operazione, sottolinea una nota, “consentirà a REVO di sviluppare in tempi brevi il proprio piano strategico, con l’obiettivo di diventare leader in Italia nel business delle specialty lines e operatore insurtech di riferimento nell’ambito dei rischi parametrici.

Elba ha registrato nel corso dell’esercizio 2020 premi lordi pari a 68,3 milioni di euro, con un risultato netto pari a 13 milioni di euro e un Solvency 2 ratio, al 31 dicembre 2020, pari al 243,3%. Il corrispettivo per l’acquisizione del 100% della compagnia è stato determinato in 160 milioni di euro in caso di avveramento delle condizioni sospensive dell’operazione entro il 30 settembre 2021 (altrimenti 150 milioni incrementati di un importo in funzione del risultato netto maturato dal 31 dicembre 2020 fino alla data di perfezionamento dell’operazione).

L’operazione è subordinata all’approvazione della stessa da parte dell’assemblea degli azionisti di REVO, nonchè all’ottenimento delle autorizzazioni da parte di IVASS, con la quale verrà prontamente avviato il relativo iter. Il CdA di REVO ha convocato l’assemblea degli azionisti in data 4 agosto 2021 in unica convocazione per l’approvazione della business combination e ha fissato in 9,996 euro il prezzo per azione del recesso, che risulta in ogni caso condizionato al closing.

REVO ha inoltre sottoscritto un accordo di partnership strategica con Mangrovia Blockchain Solution S.r.l. che prevede l’acquisto del 10% del capitale sociale della stessa (a fronte di un corrispettivo pari a 2 milioni di euro) e lo sviluppo in esclusiva di soluzioni informatiche e digitali proprietarie di REVO basate su tecnologia blockchain, funzionali allo sviluppo del business parametrico.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

La SPAC di Minali e Costamagna acquisisce Elba Assicurazioni